Esecuzione di script in modalità batch
Il linguaggio di scripting integrato in Wess.Net è un potente strumento con cui è possibile compiere operazioni complesse in modo semplice ed immediato. Con poche righe di script possiamo, ad esempio, eseguire un report, generare un PDF e salvare il file su disco.



Lo script in figura fa proprio questo: salva su disco il PDF di una fattura!

Può succedere di avere l'esigenza di compiere operazioni simili in modo automatico, magari la notte, sfruttando le Operazioni pianificate di Windows (Scheduled Tasks). Le operazioni pianificate, per loro natura e definizione, non presuppongono nè interfaccia nè interventi manuali. Nessuno deve cliccare per far partire l'operazione, altrimenti perderebbero totalmente di significato.

Bene! Con Wess.Net tutto questo è possibile! Wess.Net può essere attivato da un'operazione pianificata di Windows, eseguire uno script per poi chiudersi automaticamente al termine dell'esecuzione. Questa modalità di funzionamento si chiama "batchmode".

Le operazioni da compiere per ottenere il risultato sono le seguenti:

NOTA: L'uso di un file batch intermedio non è di per sè indispensabile, è soltando una comodità per il passaggio dei parametri a Wess.Net, cosa non proprio comoda da fare nella finestra delle operazioni pianificate di Windows.

  Note tecniche
L'esecuzione scrive un file di LOG nella cartella WessNet\(batchmode), nel file di LOG sono riportati i messaggi di feedback previsti dallo script ed eventuali segnalazioni di errore.

Esempio di file di LOG generato dallo script visibile in figura:

----------------------------------------------------------------------------------
07/12/2014 11:22:47 BATCH STARTED
07/12/2014 11:22:47 (FEEDBACK) (WT)Preparazione all'esecuzione ...
07/12/2014 11:22:47 (FEEDBACK) (WT)Generazione PDF ...
07/12/2014 11:22:54 (FEEDBACK) (OK)Generazione PDF eseguita!
07/12/2014 11:22:54 BATCH ENDED
----------------------------------------------------------------------------------

Tutte le informazioni tecniche in merito al passaggio dei parametri sono contenute nella cartella WessNet\(batchmode).