<< indietro       Tecnologia al passo con i tempi
  La tecnologia alla base della piattaforma.
  Questa pagina ha un contenuto tecnico, è destinata in modo particolare ad operatori informatici, consulenti software e responsabili aziendali.

In qualsiasi azienda, nel tempo, nascono esigenze nuove, servirebbe una funzione che non c'é o che non é proprio come la si vorrebbe … a volte ci si " arrangia con un nuovo report" … ma poi manca un dato, il report non basta … magari si valuta se interfacciare un altro software, si aggiunge un "pezzo esterno", a volte ci si "arrangia con Excel", altre volte si rinuncia e ci si adegua.

Ci troviamo dal cliente: ci chiede un semplice report, si potrebbe fare sul posto ... SI, MA servirebbe Crystal Report, qui non è installato! … dovremmo modificare una query, si potrebbe risolvere in pochi minuti ... SI, MA qui c'è la versione Express di SQL Server, non abbiamo il Management Studio! … il cliente ci chiede di gestire un campo che nel database c'è, ma non è presente sul form … basterebbe un attimo ... SI, MA questo gestionale non permette di creare o di modificare form! e potremmo ancora continuare con altri simili casi di quotidiano. SI, MA… E' la casistica tipica, quanto mai reale, con cui fornitori di software e clienti si misurano quotidianamente. In Wess.Net non c'è nulla di cablato, di immodificabile. Wess.Net é l'esempio principe di come un applicativo gestionale possa essere totalmente pilotato dall'esterno (intervenendo con lo scripting) e di conseguenza possa essere modificato ed adeguato all'occorrenza.

Wess.Net offre vantaggi per il fornitore del software, tipicamente una software-house o un consulente informatico, per il personale tecnico che ogni giorno opera "sul campo" e non per ultimo l'azienda utente-finale. Il fornitore del software può soddisfare le richieste del cliente, il cliente può contare sulla flessibilità del software, la risposta a qualsiasi esigenza può essere sempre " OK, si può fare".

In Wess.Net tutti gli strumenti sono disponibili, sempre e subito. L'eventuale "SI, MA ..." è dettato soltanto da valutazioni tecniche ed economiche ... valutazioni tecniche perchè non è mai una buona prassi fare le cose al volo, valutazioni economiche perchè è sempre opportuno quantificare attentamente i costi … Il fatidico "SI, MA ..." con Wess.Net si trasforma sempre in "OK, analizziamo meglio e si può fare!". E possiamo andare anche oltre. implementando funzionalità ex-novo, interamente " fatte su misura ". Wess.Net è una infrastruttura che mette a disposizione di software-house, consulenti informatici ed aziende un insieme di tecnologie e di moduli programmabili, integrati organicamente, equiparandosi a quello che nell'ambito dello sviluppo software si definisce un "ambiente di sviluppo".

La piattaforma svolge la funzione di "motore", affidabile e garantito, che si potrebbe concettualmente assimilare quasi ad un sistema operativo. Il "motore" è pilotato da un linguaggio interno di scripting ( WnScript ) e dal linguaggio SQL disponibile per i database. Il linguaggio WnScript ha una sintassi simile al VB Script, facile ed immediato. Il linguaggio SQL è lo standard di programmazione dei database relazionali. Ambedue i linguaggi sono a livello di "codice sorgente".

La piattaforma mette a disposizione moduli programmabili per i quali esiste soltanto uno "scheletro". Il "vero" modulo software è costruito a run-time in base alle tabelle di parametri che lo definiscono e le sue funzionalità sono programmata esternamente, tramite WnScript o tramite SQL.

Le funzionalità gestionali presenti in Wess.Net NON sono programmate in VB.Net, NON sono compilate nelle DLL della piattaforma, NON hanno una sola riga di codice che NON SIA a livello di sorgente aperto, scritta con WnScript o con il linguaggio SQL.


<<< indietro