<< indietro       Semplicità, flessibilità e completezza       >> avanti

Wess.Net é semplice, flessibile e completo.

  Flessibilità e sicurezza In presenza di numerosi posti di lavoro, quando esiste l'esigenza di limitare la disponibilità dei dati ed in tutti i casi in cui le politiche aziendali prevedono che il personale operativo abbia mansioni ben definite, è importante che il software gestionale sia in grado di limitare e controllare l'accesso alle proprie funzionalità.

Con Wess.Net è estremamente semplice soddisfare le problematiche di sicurezza che sorgono nella gestione dei sistemi informativi aziendali. Definendo le "abilitazioni utente" è possibile limitare l'accesso alle funzionalità dell'applicativo e le possibilità di intervento sui dati aziendali. Il primo livello di protezione è costituito dall'autenticazione tramite utente e password. Per ciascun utente è possibile stabilire quali voci di menù e quali pulsanti debbano essere accessibili. Per un qualsiasi modulo (finestra) è possibile stabilire quali utenti hanno diritto alla consultazione, alla modifica, alla eliminazione dei dati ed a quali utenti debba essere negata l'apertura del modulo.

  Semplicità d'uso. Wess.Net ha una interfaccia essenzialmente basata su griglia. Perchè? Perchè la griglia è navigabile, è ridimensionabile, è filtrabile, è svincolata dalle dimensioni del monitor e dalla risoluzione dello schermo. La griglia è libertà!

Anche i moduli di gestione dei documenti, dei movimenti, delle registrazioni contabili hanno una innovativa interfaccia basata su griglia. La griglia rappresenta flessibilità, è intuitiva ed immediata!

Le operazioni sono elencate sia da menù a tendina che da una comoda "struttura ad albero". In tutti contesti è possibile attivare le operazioni più comuni sia con il mouse che con la tastiera. La " navigabilità " dei dati è rapida ed è contestualizzata alla natura delle informazioni che si stanno consultando. Si ha sempre un aiuto a portata di click. Sulla barra degli strumenti sono costantemente presenti due opzioni di help. Un'opzione visualizza le istruzioni per il dato selezionato (si ottiene lo stesso risultato anche premendo F1). Una seconda opzione visualizza le istruzioni generali sul modulo attivo.

  Filtri, ricerca e stampe senza limiti. I dati sotto forma tabellare (griglia) offrono una grande flessibilità sia per la gestione (inserimento, modifica, eliminazione) che per la consultazione e per le ricerche. I moduli si presentano tutti con caratteristiche simili, sono configurabili e offrono opzioni per la ricerca rapida delle informazioni. Ricerche semplici e veloci possono essere ottenute tramite una barra di filtro. Digitando nelle celle si ottiene un immediato filtro del contenuto.

Quando sulla barra degli strumenti è presente un pulsante raffigurante un binocolo è possibile eseguire ricerche impostando sofisticati filtri multi criterio. E' possibile impostare una o più condizioni di ricerca ed estrarre in questo modo un sottoinsieme dei dati che soddisfano le condizioni desiderate. Un filtro di ricerca può essere salvato per un successivo riutilizzo.

  MAIL, PDF, HTML, XML, CSV, RTF, DOC, XLS ... senza limitazioni. La composizione e l'invio di mail è completamente integrato. Come pure la generazione di file PDF, l'esportazione dei dati su pagine HTML, la generazione di file in formato CSV, in formato XML ed in tutti gli altri più comuni formati. Nessun componente esterno è necessario per ottenere questi risultati.E' possibile impostare la generazione automatica di file PDF e di E-MAIL in fase di emissione di qualsiasi documento.

  Archiviazione digitale di qualsiasi documento. Con l'archiviazione digitale le informazioni sono gestite in modo veloce, sicuro ed organizzato. In Wess.Net l'archiviazione documentale è completamente integrata nelle funzionalità gestionali. I vantaggi sono immediati e molteplici: è possibile archiviare qualsiasi file senza limiti di numero e di formato, tutti i documenti risiedono nello stesso "contenitore" (il database) e sono raggruppati in categorie.

E' possibile archiviare liberamente qualsiasi tipo file in modo svincolato da altri archivi, oppure è possibile allegare file a schede anagrafiche, a documenti cliente e fornitore, a movimenti di magazzino, a registrazioni contabili, ecc …

  Documenti di acquisto e di vendita. Da qualsiasi documento è possibile generarne un altro senza vincoli operativi. In qualsiasi documento è possibile acquisire/accodare il dettaglio merce di un qualsiasi altro documento.

I documenti emessi possono essere liberamente riaperti ed eventualmente modificati, fatti salvi i vincoli contabili derivati dall'emissione di documenti con rilevanza fiscale. La gestione degli acquisti permette un agevole controllo dei documenti ricevuti dai fornitori automatizzando le verifiche sulla congruità della merce ed automatizzando le registrazioni contabili delle fatture d'acquisto.

Utilizzando l'archiviazione digitale, è possibile avere sempre a portata di click qualsiasi documento entrato(uscito in azienda.

  Parametrizzazione totale dei documenti e delle registrazioni. Tabelle specifiche definiscono l'operatività legata a tutte le aree gestionali (documenti di vendita, documenti di acquisto, movimentazione e contabilità di magazzino, contabilità generale).

La tabella di "definizione documenti" contiene tutti gli elementi che determinano "cosa e come deve essere fatto" nel momento si emette/registra un documento oltre a definire quali sono i documenti gestibili da un singolo utente.

Si possono disporre tipologie diverse per ogni tipo di documento tra quelli previsti. Ogni documento/tipologia può essere autonomo o meno nella sua numerazione progressiva. Il comportamento di un documento ai fini della movimentazione di magazzino o della contabilità generale è completamente parametrizzato e " pilotato" da modelli di registrazione liberamente configurabili.

  Prodotti, listini di vendita e di acquisto multi-valuta e senza limiti. La scheda anagrafica di un prodotto contiene tutte le informazioni che agiscono sull'operatività legata alle vendite ed agli acquisti. Sempre dalla scheda sono inoltre gestibili le informazioni aggiuntive, come ad esempio i prezzi di vendita e di acquisto, le descrizioni in lingua.
Ad ogni prodotto possono essere associati codici secondari (codici a barre e non), descrizione estesa, descrizioni aggiuntive in lingue diverse, prezzi di vendita per N listini, fornitori e prezzi di acquisto diversificati, collocazione e scorte nei vari magazzini, minimi di fatturazione …

Ciascun prodotto può disporre di una maschera "personalizzata" di acquisizione dati. Questa maschera può essere molto sofisticata, con controlli sui dati inseriti, validazione in base a tabelle di valori, istruzioni e segnalazioni per l'operatore. Gli elementi di questa maschera sono collegabili e gestibili dalle distinte di produzione.

Ad ogni prodotto può essere associato un numero illimitato di fornitori e di prezzi di acquisto. Se si associano più fornitori e più prezzi di acquisto ad un prodotto, è possibile indicare quale tra questi è da considerarsi il fornitore abituale. I prezzi possono essere espressi in qualsiasi divisa (valuta).

Per ogni fornitore del prodotto è possibile indicare il codice che usa il fornitore per identificare il prodotto, la quantità minima ordinabile, i giorni medi di consegna ed altre utili informazioni. Parallelamente all'elenco di fornitori e prezzi di acquisto viene mantenuto un archivio storico dei prezzi praticati dai fornitori in diversi periodi.

Ad ogni prodotto può essere associato un numero illimitato di prezzi di vendita, identificati da un codice listino. Se si associano più prezzi di vendita ad un prodotto, è possibile indicare quale listino deve essere considerato primario. I prezzi di vendita possono essere espressi in qualsiasi divisa (valuta), netti o comprensivi di I.V.A.

E' possibile gestire promozioni o condizioni di vendita per clienti, categorie di clienti, singoli prodotti o gruppi merceologici. E' inoltre possibile indicare prezzi differenziati in base a misure o ad altri elementi, associandoli ad un unico codice prodotto.

  Movimenti e contabilità di magazzino parametrizzati. La movimentazione del magazzino è normalmente effettuata tramite l'emissione dei documenti, sia di vendita che di acquisto. Ad ogni documento è associabile un "modello di movimentazione" che automatizza completamente le operazioni.

E' possibile eseguire qualsiasi genere di movimentazione ed intervenire sui movimenti eseguiti, modificandoli o eliminandoli. Le registrazioni possono contenere movimenti di qualsiasi natura, possono essere miste tra carichi e scarichi. Rettificando un movimento o eliminandolo, risulteranno aggiornati tutti i valori contabili relativi al prodotto interessato.

Un apposito modulo gestisce l'inventario contabile di magazzino con valorizzazione economica multi criterio delle giacenze. Con il modulo inventario fisico si possono agevolmente rilevare le giacenze fisiche dei prodotti e gestire eventuali incongruenze con le risultanze contabili.

  Distinte di produzione programmabili con formule e script. Le distinte di produzione sono il cardine della gestione di prodotti complessi, derivati da un processo industriale oppure assemblati. Oltre alla distinta di produzione "classica", è possibile associare al prodotto una distinta di taglio e una distinta di spedizione. Le distinte di taglio calcolano le quote per il taglio di componenti come tubi, profilati, telai. Le distinte di spedizione descrivono i componenti (prodotti o materiale di imballo) che sono necessari alla spedizione di un prodotto.

In tutte le distinte la quantità può essere espressa sotto forma di formula logico-matematica. Distinte e maschere di acquisizione dati di un prodotto sono programmabili, con formule e con script. La distinta di produzione può comunicare con una maschera-prodotto usando variabili che identificano i codici/valori delle varianti inserite al momento della vendita. Il risultato del processo è la quantificazione dinamica dei componenti di produzione.

Con un solo codice anagrafico è possibile gestire tutte le misure/colori/accessori di un prodotto senza essere costretti a proliferare codici per ciascuna variante. Le maschere di acquisizione dati-prodotto e le distinte di produzione/taglio/spedizione programmabili rappresentano una enorme potenzialità applicabile a qualsiasi settore merceologico.


  Scadenze e ricevute bancarie elettroniche. Lo scadenzario sia attivo che passivo è mantenuto allineato alle registrazioni contabili in modo completamente automatico. Le ricevute bancarie sono la diretta conseguenza delle scadenze. Se è necessario modificare date di scadenza, numero di rate, importo di ricevute bancarie non ancora elaborate è sufficiente agire sulle scadenze da cui avranno origine.

L'elaborazione e la contabilizzazione delle ricevute bancarie è completamente guidata ed automatizzata. L'eventuale eliminazione di una registrazione di emissione effetti ripristina completamente la situazione precedente all'elaborazione delle ricevute bancarie.

  Schede contabili flessibili. E' possibile consultare un conto per un qualsiasi periodo in qualunque momento. Se la consultazione inizia in una data che non coincide con un'apertura contabile oppure non si è eseguita la chiusura/riapertura dei conti, è possibile selezionare l'opzione che calcola il saldo iniziale " al volo". Se si eseguono registrazioni con date di competenza diverse dalla data di registrazione è possibile far riferimento a quest'ultime come scelta di periodo.

  Liquidazioni periodiche flessibili. La liquidazione I.V.A. periodica può essere elaborata per qualsiasi periodo, da data a data, quante volte lo si desidera. Quando si esegue l'elaborazione definitiva è possibile bloccare le registrazioni contabili coinvolte. In caso di necessità è disponibile la rinumerazione dei numeri di protocollo.

  Bilancio tradizionale e bilanci riclassificati. E' possibile elaborare un bilancio per qualsiasi periodo, per date di registrazione o per date di competenza, con eventuale accodamento dei saldi clienti/fornitori. E' possibile consultare un bilancio elaborato, sia sotto forma di prospetto a sezioni contrapposte che sotto forma di elenco di conti/sottoconti.

Un modulo specifico permette di riclassificare il bilancio e calcolare indici di bilancio con qualsiasi criterio compilando e quindi applicando modelli di classificazione liberamente definibili. Anche i modelli di riclassificazione seguono la medesima filosofia di programmabilità che permea tutto il software.


<<< indietro       >>> avanti