Wess.Net tech documentation Documentazione tecnica

Programmabilità
Programmabilità

WnScript, metadati e parametri

La programmabilità più in dettaglio

Estendibilità
Per Wess.Net scripting open source significa un motore consolidato con una illimitata programmabilità.

Qualsiasi elemento dell’interfaccia (menù, pulsanti, finestre, …) è il risultato di parametri liberamente accessibili che agiscono sulla collocazione, dimensione, aspetto estetico e funzione svolta.

Qualsiasi azione (apertura di menù, finestre, interazione dell’utente, calcoli, elaborazioni …) è il risultato di uno script WnScript (interno al software) oppure di uno script T/SQL (interno al database) ambedue liberamente accessibili e modificabili.

La programmabilità è ottenuta con:
Metadati che descrivono struttura e attributi di ciascuna tabella presente nel database.

Parametri per menù/pulsanti che descrivono la composizione dei menù e le azioni a questi associate.

Parametri per moduli/form che descrivono e determinano l’aspetto, il contenuto e l’operatività delle finestre di interazione con i dati, siano queste una semplice scheda anagrafica, la compilazione di un documento di vendita o di acquisto, la gestione di un movimento di magazzino o di una transazione contabile.

Linguaggio di scripting interno (WnScript), in formato sorgente, per programmare il software, con editor e debugger del linguaggio integrato.

Linguaggio di scripting esterno (T/SQL), in formato sorgente, per programmare il database, con editor del linguaggio integrato.

Interazione e colloquio tra i due linguaggi di scripting.